Circolari

Circolari ASSONIME su “L’abuso del diritto nei recenti documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate: le operazioni di scissione e di conferimento di azienda” e “Prime considerazioni sulla web tax “transitoria” ...
Circolare n° 029/2017 » 05.09.2017
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato le circolari n. 20 del 3 agosto e n. 21 del 4 agosto 2017, aventi rispettivamente ad oggetto:“L’abuso del diritto nei recenti documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate: le operazioni di scissione e di conferimento di azienda” e “Prime considerazioni sulla web tax “transitoria”.
La circolare n. 20 commenta le recenti risoluzioni n. 97/E, n. 98/E e n. 99/E con le quali l'Agenzia delle Entrate ha preso posizione in merito all'applicazione della disciplina in tema di abuso del diritto (art. 10bis della legge n. 212 del 2000) in relazione a talune operazioni di scissione e di conferimento di azienda.
La circolare n. 21 esamina la nuova procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata (c.d. web tax transitoria) introdotta nel nostro ordinamento ad opera della c.d. Manovra correttiva (D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017) e destinata a regolamentare, in via transitoria, il settore impositivo delle multinazionali che operano, in particolare, nel campo della digital economy.
L'analisi del nuovo istituto fornisce l'occasione per esprimere alcune prime considerazioni su questa complessa materia.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore RU/GR» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 58/2012
Fondo di Garanzia: in vigore le nuove disposizioni operative. Al via i nuovi Protocolli ABI-Confindustria.
11.12.2012 Leggi tuttoCircolare n° 57/2012
Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi - Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012
07.12.2012 Leggi tuttoCircolare n° 55/2012
Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro – Pubblicazione del Decreto Dirigenziale del 23 novembre 2012.
28.11.2012 Leggi tuttoPagina 116 di 185 pagine ‹ First < 114 115 116 117 118 > Last › Pagina precedente Pagina successiva